- In un mercato in rapida evoluzione, globalizzato e caratterizzato da una deregulation sempre più spinta, l’economia tende inevitabilmente ad avere la meglio sulla politica. Ed è proprio nell’economia e nelle leggi del mercato che la continuità territoriale è destinata a trovare le sue radici e le sue motivazioni più autentiche.
Da tempo, e giustamente, la Sardegna rivendica nel settore aereo la creazione di condizioni di reale concorrenza fra vettori; concorrenza che si sostituisca alla politica di amichevole market sharing (suddivisione delle quote di mercato) attuata a tutt’oggi dalle compagnie che operano con voli regolari da e per la Sardegna. E solo nella concorrenza – anche fra le diverse modalità di trasporto – le tariffe potranno trovare quell’effetto calmierante che dovrebbe privilegiare la continuità territoriale.
Continua...
Gherardo Gherardini - Il sistema aeroportuale dell'isola è ormai sufficiente a garantire la continuità territoriale nei cieli. Ma gli scali di Tortolì e Fenosu potrebbero consentire un più agevole flusso di passeggeri ai tre principali aeroporti dell'isola. Con l'ingresso nelle rotte della Sardegna di Volare Airlines i primi benefici effetti della libera concorrenza nel regime tariffario. Continua...
Giancarlo Bussetti - La politica seguita dalla Regione nella realizzazione dei porti turistici si è limitata per lunghi anni a proporre un elenco di investimenti più o meno razionalmente distribuiti lungo le coste. Ma per far decollare il settore è necessario definire una politica promozionale e commerciale, realizzando una struttura associativa fra i porti turistici dell’isola. Continua...
Marco Bertucelli - Argos, un software per la gestione dei porti turistici, prodotto dalla società di informatica "Numera" di Sassari, è un programma che già "gira" in porti ritenuti leader in Sardegna e oltre Tirreno. Continua...