bimestrale di informazione economica

 
 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

Sardegna industriale su Internet

 

Fondato nel 1948, il bimestrale di informazione economica "Sardegna industriale" si propone di offrire al lettore un quadro completo della situazione economica regionale e delle sue prospettive di sviluppo.

Giornalisti, tecnici ed esperti dei vari settori si occupano infatti dei vari aspetti della vita economica dell'isola, affrontandone i temi più attuali.

Fra le più recenti inchieste realizzate da "Sardegna industriale" - pubblicate anche su numeri monografici - ricordiamo, in ordine cronologico di pubblicazione, quella sugli aeroporti e gli scali marittimi dell'isola, sulla rete ferroviaria e la viabilità regionale, sul granito, sulle terme e le acque minerali, sugli enti e gli istituti regionali, sulla portualità turistica, sul problema dell'energia e delle fonti energetiche alternative, sul problema dei rifiuti urbani e industriali, sugli interventi comunitari a favore dell'isola, sul trasporto delle merci, sul project financing.

La rassegna si rivolge soprattutto agli operatori economici e agli amministratori pubblici.

"Sardegna industriale" è stata una delle prime pubblicazioni regionali ad essere diffusa on line, riproponendo il testo integrale dell'edizione su carta.

Oggi, la rivista si presenta nel suo nuovo sito www.sardegnaindustriale.it in un'edizione completamente rinnovata - anche se ancora in fase di definizione - che consentirà agli interessati, cliccando sulle varie voci degli indici per argomento ed autore, di prendere visione degli articoli, dei servizi e delle inchieste pubblicate da "Sardegna industriale" dal 1980 ad oggi.

L'impegno di "Sardegna industriale" nell'utilizzazione di Internet sin dal 1996 ha avuto un importante riconoscimento con l'assegnazione del premio speciale della Giuria del Premio internazionale Chia Laguna, edizione 1997 - Sezione servizi giornalistici telematici - al giornalista Gherardo Gherardini, con questa motivazione: "Il giornalismo telematico, diffusosi anche in Italia con Internet, è divenuto il miglior alleato della stampa periodica locale, che può avere oggi una maggiore diffusione, con costi relativamente modesti. Il premio alle inchieste su due emergenze mondiali(rifiuti ed energia) affrontati da Gherardo Gherardini con professionalità e dovizia di dati, vogliono essere un premio anche al periodico Sardegna industriale, diretto da Pietro Stagno, diffuso anche su Internet, con molto coraggio e lungimiranza, da una regione come la Sardegna che, grazie alla telematica, è oggi meno isolata".


 bimestrale di informazione economica fondato nel 1948
direttore responsabile Pietro Stagno

Reg. Trib.di Cagliari n° 218/69
Redazione, amministrazione, pubblicità - via Gallinara, 1 - 09126 Cagliari - Tel. 070/371260 - Fax 070/374451 E-mail : info@sardegnaindustriale.it