Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

23/6/2016 – Aperti i primi quattro lotti dellla Sassari-Olbia

 

Passo decisivo per la realizzazione della nuova Sassari-Olbia, destinata a diventare la principale arteria stradale del nord Sardegna, con standard di sicurezza elevati, tempi di percorrenza inferiori e snellimento del traffico soprattutto nelle stagioni turistiche.
Oggi il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il presidente Anas Gianni Vittorio Armani hanno inaugurato l’apertura al traffico dei primi quattro lotti di quella che viene considerata la prima vera “autostrada” della Sardegna. Si tratta dei lotti 0, 1, 7 e 8, per un totale di 23 chilometri di nuova strada a quattro corsie, che a fine luglio diventeranno 27, e 312 milioni di investimento a fronte di un importo complessivo di 900 milioni circa.
Il nuovo collegamento tra Sassari e Olbia, circa 80 km, è un adeguamento a 4 corsie della rete esistente costituita dalle strade statali 199 e 597. Servirà un bacino potenziale di 200 mila utenti mettendo in comunicazione le quattro principali città del nord Sardegna (Sassari, Porto Torres, Tempio e Olbia), due aeroporti (Alghero e Olbia), 2 porti (Olbia e Porto Torres), e connetterà tre arterie fondamentali della viabilità regionale (le strade statali 131 “Carlo Felice”, 131 DCN, 125 “Orientale Sarda”).
Complessivamente finanziata per 930 milioni con più delibere Cipe su fondi attribuiti alla Regione Sardegna, una volta conclusa, la strada abbatterà i tempi di percorrenza fra Sassari e Olbia di 35 minuti con l’aumento del limite di velocità fino a 110km all’ora e potrà far transitare fino a 23mila veicoli in più al giorno.
A parte il lotto 9, alle porte di Olbia, che sarà inaugurato a breve, entro l’anno saranno aperti i cantieri o comunque definitivamente concluse le procedure preliminari in tutti gli altri lotti. L’ultimo sarà concluso e consegnato entro tre anni. 


--
​