Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

10/6/2016 – Incendi: assessore Spano, aggiornato il Piano 2016, attenzione massima su tutta l’isola

 

«La Regione tiene alta l’attenzione sul rischio incendi boschivi e il Piano regionale elaborato dalla Protezione civile esplicita con esattezza le procedure di emergenza e meglio definisce i ruoli dei soggetti del sistema. Il coordinamento delle squadre, dei mezzi aerei e delle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi viene garantito su tutta l’Isola dal Corpo forestale con la sala operativa regionale, i sette centri operativi provinciali e le 82 stazioni forestali».
Lo ha dichiarato l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, dopo l’approvazione, nella odierna riunione della Giunta, degli aggiornamenti al Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2014-2016.
Saranno circa 8mila le componenti regionali impiegate, a turno, per l’attuazione del Piano. A sostegno del Sistema regionale antincendi i soggetti operativi della Regione (Corpo forestale e di vigilanza ambientale, Agenzia Forestas, Organizzazioni di volontariato e Compagnie barracellari), e dello Stato (Vigili del Fuoco, per lo spegnimento degli incendi urbano-rurali e il soccorso tecnico urgente).
Alla Protezione civile il fondamentale compito dell’attività previsionale, che, ha sottolineato l’assessore, sarà ancora più precisa in quanto espressa non più su base territoriale provinciale, ma su 26 “zone di allerta territoriali” ritenute omogenee, secondo la delibera dello scorso maggio.
«Il controllo – ha concluso l’esponente della Giunta – sarà forte anche sui reati», riferendosi, in particolare, al recente arresto di un presunto incendiario a seguito dell’attività di indagine svolta sul territorio dal Corpo forestale.