Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

29/4/2016 – Forum PA: assessore Demuro, subito la piattaforma informatica per la mobilità del personale

 

Innovazione, prevenzione della corruzione, integrità della pubblica amministrazione sono stati i temi di cui si è parlato oggi nel corso della giornata conclusiva del Forum PA, alla Fiera di Cagliari.
L'assessore degli Affari generali Gianmario Demuro, nel suo intervento, ha annunciato la realizzazione di una piattaforma unica della mobilità del personale, «sistema informatico prezioso – ha sottolineato l’esponente dell’esecutivo regionale –  per avere un' idea definita e puntuale delle esigenze e delle priorità nell’ampio quadro del Sistema Regione».
Il presidente del Forum Pa Carlo Mochi Sismondi, che ha moderato l'incontro, ha manifestato apprezzamento per la mappatura delle competenze dei dipendenti della Regione, iniziativa avviata dalla Giunta per assicurare, attraverso la ricognizione delle professionalità esistenti e dell’esatta dislocazione del personale, una maggiore efficienza dell’azione amministrativa. «La mappatura delle competenze, che porterà alla creazione di una banca dati – ha spiegato Mochi Sismondi – è un progetto che la Sardegna ha avviato in anticipo a livello nazionale e che può dunque rappresentare un modello di riferimento per altre regioni».
In un successivo intervento l’assessore Demuro ha poi ribadito il valore strategico dell'Agenda digitale che prevede interventi «in grado di migliorare, grazie agli strumenti informatici, l'amministrazione regionale». «La digitalizzazione – ha concluso l’assessore degli Affari generali – apre la strada all'indispensabile modernizzazione dell'apparato amministrativo e al conseguente innalzamento della qualità dei servizi offerti ai cittadini, un processo virtuoso di grande aiuto per l'intero sistema produttivo». 
Alla sessione finale del Forum Pa hanno partecipato, oltre a Demuro e a Mochi Sismondi, l'assessore dell'Innovazione della Regione Umbria Antonio Bartolini, il presidente della commissione Autonomia del Consiglio regionale, Francesco Agus, il dirigente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Filippo Romano, e la responsabile per la Trasparenza e la Prevenzione della corruzione della Regione Sardegna, Michela Laura Melis.