Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

18/11/2015 – Piano Sulcis: via al potenziamento delle dotazioni delle scuole di formazione

 

Un programma da 5 milioni di euro per il potenziamento delle dotazioni didattiche delle scuole di istruzione superiore del Sulcis Iglesiente è stato approvato dalla Giunta regionale. Finanziato interamente con i fondi del piano Sulcis e realizzato con il supporto di Invitalia, il programma creerà ex novo o ammodernerà e rafforzerà le dotazioni delle scuole specializzate nella formazione di competenze nei settori agroalimentare, turismo, marina, ambiente, artigianato e servizi.
Dodici le scuole coinvolte nel programma. La scuola agraria di Villamassargia dove si potenzierà la linea del latte ovicaprino e si creerà una linea per la filiera delle carni; la scuola Agraria di Santadi dove, invece, si rafforzerà fortemente il vitivinicolo e si creerà una linea per la filiera dell’olio. La linea turismo sarà potenziata in diverse scuole del territorio, anche con laboratori per la simulazione di impresa. Nel Nautico di Carloforte si investirà in strumentazione moderna per la navigazione e si doterà la scuola delle imbarcazioni necessarie per le esercitazioni. In due scuole specializzate di Carbonia e Iglesias si rafforzeranno o si creerannio le strutture per la formazione nel settore ambientale, comprese le bonifiche, e di controllo del territorio. Nei licei artistici di Iglesias e Sant’Antioco si creeranno nuovi laboratori per la lavorazione dei metalli preziosi e si investirà per far crescere le competenze moderne nei servizi alla persona, per esempio nel campo della domotica.
Il soggetto attuatore del programma è la ex Provincia di Carbonia Iglesias in collaborazione con le Scuole e il supporto di Invitalia. Il programma è coordinato con il progetto Iscol@ predisposto dall’assessorato della Pubblica Istruzione che canalizzerà le risorse verso la ex Provincia. I finanziamenti dovranno essere tutti impegnati improrogabilmente entro il 30 giugno 2016.