Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

3/11/2015 – Continuità territoriale: diminuisce il prezzo dei biglietti aerei per Roma e Milano

 

Ridotti i costi dei biglietti aerei anche sulle tratte da Cagliari per Roma e Milano gestite in regime di continuità territoriale. L’adeguamento delle tariffe è previsto dal contratto di servizio ed è quindi obbligatorio in funzione dell’abbassamento del prezzo del carburante avio. «È la prima volta nella storia della continuità territoriale che si verifica una diminuzione così consistente del costo dei voli – ha commentato l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana –. Si tratta di un decremento pari a circa il 10 per cento dell’ammontare complessivo, al netto delle tasse».
Il risparmio – precisa un comunicato – sarà nell’ordine di 4 euro in meno per il collegamento verso la capitale e di 5 euro per la tratta verso il capoluogo lombardo. Pertanto, rispettivamente, si passa dagli attuali 45 euro a 41 per i voli su Roma, e da 55 a 50 per le linee dirette a Milano, escluse le tasse.
In seguito al decreto direttoriale emanato dal ministero dei Trasporti – informa la nota –,  si concludono pertanto gli interventi di bilanciamento del costo dei biglietti con quello del combustibile su tutti i collegamenti aerei isolani onerati. «I voli da Cagliari, Alghero e Olbia per i due principali scali della penisola sono ora più convenienti – conclude Deiana –; contestualmente continuiamo a lavorare per definire un nuovo assetto degli oneri di servizio più rispondente alle attuali mutate esigenze della Sardegna e dei sardi».