Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

31/7/2015 – Edilizia: presentato dall’assessore Mura il progetto Edili per un rilancio del settore nell’isola

 

Rilancio dell’edilizia,  competenze aggiornate per i lavoratori e riqualificazione del settore attraverso le nuove tecnologie, coinvolgendo l’intera filiera. Sono questi gli obiettivi del progetto “Edili - Costruire opportunità di reimpiego e riqualificazione nell’edilizia in Sardegna”, presentato oggi a Cagliari dall'assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ai rappresentanti dei sindacati e delle associazioni datoriali.
Si tratta – sottolinea un comunicato –  di un progetto innovativo e sperimentale, previsto nella delibera "Priorità lavoro" della Programmazione unitaria, approvata lo scorso 17 giugno dalla Giunta.
Sono circa 3.500 – precisa la nota – i lavoratori interessati dall'iniziativa, che può contare su uno stanziamento iniziale di 6 milioni di euro. Estensione del programma Ico, il progetto Edili è innovativo perché interamente rivolto a un settore specifico, quello dell'edilizia, considerato prioritario in quanto in grave difficoltà, e perché realizzerà, grazie al coinvolgimento delle imprese, una mirata profilazione dei lavoratori, in modo da offrire loro una formazione aggiornata e adeguata alle reali esigenze del mercato. Il progetto sarà gestito dall’Insar, mentre la profilazione dei lavoratori sarà effettuata tramite il Sil Sardegna.