Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

8/7/2015 – Occupazione: Cna Sardegna, dati positivi nell’isola rispetto alle altre regioni italiane, ma si tratta di lavoro stagionale

 

La prima metà del 2015 si è conclusa con qualche segnale positivo per l’occupazione in Sardegna.  La nostra è infatti la regione italiana in cui  nel secondo trimestre dell’anno si è creato più lavoro dipendente. Sulle circa 82mila nuove assunzioni previste tra aprile e giugno nelle imprese private italiane 3.420 sono previste in Sardegna. Un risultato ridimensionato però dal fatto che la maggior parte delle nuove assunzioni sono stagionali, in quanto legate per lo più al settore turistico. Con l’aggravante che, confrontando i dati 2015 con quelli dell’anno precedente, si rileva che il saldo occupazionale 2015  è diminuito rispetto allo scorso anno del 13%,  con un calo delle assunzioni del 4,6% e addirittura del 14,9% proprio nel settore turistico.
Queste le considerazioni tratte dal Centro studi Cna Sardegna dai dati Unioncamere e ministero del Lavoro sull’occupazione nel secondo trimestre 2015.