Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

16/5/2015 – Industria: assessore Piras, presto la riforma dei Consorzi e delle Zir

 

«Presto metteremo ordine nel sistema delle aree industriali di grande interesse». Lo ha dichiarato, a Sassari, l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras chiudendo i lavori del convegno su "Il ruolo strategico dei Consorzi industriali provinciali nella riforma delle autonomie locali", promosso dall'Università di Sassari e dal Coordinamento dei Consorzi industriali provinciali della Sardegna.
L'esponente dell’esecutivo regionale ha sottolineato, nel corso del suo intervento, che è necessario riformare il sistema della governance dei Consorzi, anche per gli effetti della norma nazionale sulle incompatibilità e inconferibilità, e provvedere alla riforma delle Zir. «I Consorzi industriali provinciali – ha precisato l’assessore Piras – devono essere in grado di fornire alle imprese condizioni di vantaggio competitivo, rendendo convenienti e integrati i servizi idrici, di gestione dell'energia e dei rifiuti. E, soprattutto, devono essere in grado di promuovere le reti di imprese».
«La grande sfida – ha concluso l’assessore – risiede nell'attrazione di investimenti esterni. Stiamo lavorando sui fattori di competitività, pensando a incubatori di imprese e di innovazione, con la creazione di autostrade amministrative contro la cattiva burocrazia. I consorzi industriali possono essere un elemento fondamentale per attuare quelle politiche di innovazione e di internazionalizzazione del sistema produttivo che questa Giunta sta portando avanti».