Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

17/5/2015 – Mercato unico digitale: 16 azioni per un’Europa in rete

 

Sedici azioni da realizzare entro la fine del prossimo anno: da nuove regole per il settore tlc e investimenti nella banda larga alla revisione dell’Iva e delle regole sul diritto d’autore; dalla revisione della direttiva e-privacy, a un nuovo piano per l’eGovernment. E molto altro ancora.
È questa la nuova strategia per il mercato unico digitale della Commissione europea, una delle principali priorità stabilite nel suo programma di lavoro. «Le 16 iniziative previste dalla nostra strategia per il mercato unico digitale – spiega Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea – contribuiranno a preparare il mercato unico all’era digitale».
I dati peraltro parlano chiaro e sono particolarmente impietosi proprio nei confronti del nostro Paese che si conferma uno dei paesi meno "digitalizzati" in termini di utilizzo delle possibilità che la rete offre ai consumatori: solo il 59% dei consumatori italiani usa Internet, contro il 75% di media Ue. Percentuali inferiori si registrano solo in Bulgaria, Romania e Grecia. Le persone che non hanno mai usato internet sono il 32% in Italia contro il 18% in Europa. Solo il 35% effettua acquisti online, poco più della metà della media europea pari al 63%; e solo il 14% si azzarda ad acquistare all’estero, ma in questo caso la media europea è solo di poco superiore (il 18%). Molto bassa anche la quota di cui interagisce online con la pubblica amministrazione: il 18% contro una media Ue del 32 per cento.
Il piano intende gettare le basi per il futuro digitale dell’Europa e le azioni pianificate − sostiene la Commissione europea − sono interconnesse e si rafforzano recipr