Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

14/2/2015 – Metropolitana leggera: inaugurata nell’area vasta di Cagliari la tratta Gottardo-Policlinico universitario

 

«Un primo passo verso la rivoluzione della mobilità nell’area vasta di Cagliari che mira a riqualificare il trasporto su ferro». Lo ha detto l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, questa mattina alla stazione Metro Arst di Monserrato, durante l’inaugurazione della tratta linea 3, che collega Gottardo al Policlinico universitario: un tragitto che si percorre in circa quattro minuti e che passa quasi interamente su un viadotto.
«La realizzazione di questa tratta parte da molto lontano – ha aggiunto l’assessore Deiana – e ha comportato un considerevole investimento, a valere su fondi europei, pari a oltre 24 milioni di euro, e rappresenta un pezzo importantissimo di un disegno che sposterà l’asse del trasporto interno regionale sulle infrastrutture ferroviarie». I lavori sono stati affidati nel 2010 all'impresa Fabiani di Bergamo utilizzando i fondi Por Fesr 2007-2013.
«Il collegamento tra il centro di Cagliari, Piazza Repubblica, e il polo didattico-sanitario del Policlinico universitario – ha concluso l’esponente della Giunta – migliora la qualità della mobilità degli studenti, degli utenti e dei lavoratori del polo scientifico. A breve inaugureremo anche la tratta verso Settimo San Pietro, con la modalità tram-treno: inoltre stiamo cercando di reperire altre risorse comunitarie per estendere il collegamento sino a Dolianova».