Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

7/2/2015 – Occupazione giovanile nell’Ue: 1 miliardo dalla Commissione

 

La Commissione europea ha recentemente proposto di mettere a disposizione sin da quest'anno un miliardo di euro a valere sulla "Iniziativa per l'occupazione giovanile". Questo cambiamento aumenterà di ben trenta volte il prefinanziamento che gli Stati membri ricevono per dare impulso all'occupazione giovanile, un'iniziativa che interesserà fino a 650mila giovani e li aiuterà a trovare più celermente un lavoro.
La prima priorità di questa Commissione è rafforzare la competitività dell'Europa, stimolare gli investimenti e creare posti di lavoro. Il piano di investimento da 315 miliardi di euro può determinare la creazione di milioni di nuovi posti di lavoro, non da ultimo per i giovani. Ma anche se si creano nuovi posti di lavoro è spesso molto difficile per i giovani accedere al mercato del lavoro. Questo è il motivo per cui l'Iniziativa per l'occupazione giovanile (Youth employment initiative – Yei) è imperniata essenzialmente sulle modalità per far ritornare i giovani nel mondo del lavoro o nella formazione.
Tutti gli Stati membri si sono impegnati a portare avanti la "Garanzia per i Giovani", vale a dire ad offrire ai giovani di meno di 25 anni un'offerta di lavoro, un apprendistato o una formazione qualitativamente validi entro quattro mesi da quando hanno lasciato la scuola o perso il posto di lavoro. L'annuncio dato dalla Commissione contribuirà a tradurre in realtà questa garanzia, in linea con l'impegno formulato dalla Commissione stessa nel suo programma di lavoro per il 2015.