Importante iniziativa del Comune di Cagliari per venire incontro ai cittadini che hanno bisogno di certificati o altri servizi della Pubblica amministrazione. In orari e giorni prestabiliti, negli Uffici di Città dotati di “Postazioni @ll-in” (tutte le ex-circoscrizioni, tranne quella di via Santa Margherita) un operatore informatico presenterà i servizi telematici evoluti che sono contenuti nel sito istituzionale del Comune, facilitando l'uso e accompagnando i meno esperti alla scoperta delle funzioni più rilevanti. Fino al prossimo 19 dicembre – informa un comunicato del Comune – si potrà dunque prenotare, di persona nelle diverse sedi o telefonicamente ai numeri 070/677.8568 – 070/677.8572 – 070/677.7209, un'assistenza esperta che sarà in grado di semplificare l'approccio con i servizi basati sulla rete internet. L’aiuto degli operatori comunali – evidenzia la nota – è una delle novità che riguardano il ripensamento di ruolo e funzioni degli uffici decentrati. Grazie a questo intervento si punta a contrastare il digital divide, il divario di competenze informatiche che rischia di escludere molti cittadini dalle numerose occasioni di rapporto online con la pubblica amministrazione. Fra le possibilità già attivate – precisa il comunicato – si possono ricordare l’emissione dei certificati demografici, il pagamento di alcuni servizi comunali, la prenotazione degli appuntamenti con gli uffici, la richiesta dei pass Ztl , la stampa di moduli per richieste e dichiarazioni, insieme a molti altri esempi di documentazione e informazione.
|