Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

17/7/2014 – Zone interne: una due giorni di Fabrizio Barca nell’isola per fare il punto sulla strategia nazionale

 

È arrivata questa mattina a Cagliari una delegazione interministeriale guidata dall'ex ministro della Coesione territoriale, Fabrizio Barca, oggi dirigente generale del ministero dell'Economia e Finanze, che in una due giorni di incontri farà il punto sulla "Strategia nazionale per le aree interne" nella programmazione 2014-2020. Un viaggio – informa un comunicato – che interessa tutte le regioni d'Italia e che fra oggi è domani farà tappa in Sardegna nei territori dell'Unione dei Comuni dell'Alta Marmilla e della Comunità montana del  Gennargentu-Mandrolisai: le due aree prototipo individuate per il progetto nella regione. Dopo un monitoraggio e una valutazione finale, l'unico finanziamento pilota per la Sardegna per lo Sviluppo economico nelle aree rurali sarà destinato a uno di questi soggetti e sarà operativo da gennaio 2015. 
Si tratta – precisa la nota – di un investimento di 3milioni e 800mila euro finalizzato a «combattere lo spopolamento e a creare una migliore qualità della vita» con la creazione di sviluppo e occupazione. Nel piano di intervento, sono state definite aree interne quelle «significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali (di istruzione, salute e mobilità), ricche di importanti risorse ambientali e culturali e fortemente diversificate per natura e a seguito di secolari processi di antropizzazione».  
La strategia del progetto – spiega il comunicato – si articola su due linee: precondizione dello sviluppo e progetti di sviluppo locale. I primi si articolano sulla disponibilità nel territorio di un'adeguata offerta di beni/servizi di base: sanitari, istruzione e formazione professionale, mobilità. Mentre i secondi individuano gli ambiti dove devono ricadere i progetti: tutela attiva del territorio/sostenibilità ambientale; valorizzazione del capitale naturale/culturale e del turismo; valorizzazione dei sistemi agroalimentari; attivazione di filiere delle energie rinnovabili; saper fare e artigianato.