Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

4/2/2014 – Barracelli: Stefano Tunis, subito una nuova legge che ne valorizzi l’importante ruolo

 

«I barracelli sono una risorsa da valorizzare: serve subito una nuova legge che riconosca a pieno titolo professionalità e ruolo di chi presidia il territorio e ne tutela il rispetto». Lo ha detto  Stefano Tunis, già direttore dell’Agenzia regionale per il Lavoro e candidato di Forza Italia per le elezioni regionali del prossimo 16 febbraio, nel corso di un incontro con una folta rappresentanza di amministratori comunali.
«La legge regionale che regola il ruolo attuale delle compagnie barracellari – ha aggiunto Tunis – è del 1988: è una legge ormai superata, non considera infatti i ruoli di controllo del territorio e di vigilanza ambientale delle compagnie barracellari che allargano di gran lunga le competenze previste dalla stessa. Nessuna legge da quell’anno è intervenuta per adeguare la vecchia disciplina ai nuovi modelli di sviluppo che, nell’ultimo ventennio, hanno interessato anche l’economia agro-pastorale dell’Isola».
«Occorre subito una nuova normativa – ha concluso Stefano Tunis – che offra ai barracelli tutte le garanzie necessarie, fornendo ai Comuni risorse certe per valorizzarne il ruolo e l’impegno, le cui ricadute porteranno un indubbio benessere a tutti i Sardi».