Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

30/10/2013 – Parteolla e Basso Campidano: Cappellacci, rilancio passa da valorizzazione offerta turistica

 

Oltre 4 milioni di euro per creare un’offerta turistica basata su un modello di valorizzazione del patrimonio enogastronomico, culturale e naturalistico. Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, gli assessori  della Programmazione, Alessandra Zedda e del Turismo, Luigi Crisponi,  hanno sottoscritto oggi a Serdiana, insieme ai sindaci dell’Unione dei Comuni del Parteolla e a cinque imprese del territorio l’Accordo di Programma Quadro per la realizzazione di interventi di sviluppo sostenibile del Parteolla e del Basso Campidano.
Cinque le azioni previste dall’accordo: creazione di un “club di prodotto” quale strumento di aggregazione tra imprese del Parteolla e Basso Campidano, finalizzato alla strutturazione di un’offerta turistica, enogastronomica, esperienziale ed escursionistica; promozione e investimenti per la realizzazione della Rete della ricettività di qualità; promozione e investimenti per l’azione pilota ristorazione di qualità; itinerari di fruizione del patrimonio ambientale e culturale, materiale e immateriale; creazione di un sistema di filiera corta per l’agroalimentare.
«Abbiamo completato l’iter in tempi rapidi – ha spiegato il presidente Cappellacci – programmando insieme alle istituzioni locali e alle imprese le azioni da portare avanti per avviare un percorso turistico che valorizzi le eccellenze enogastronomiche, culturali e naturalistiche di questi territori. Attraverso il metodo della concertazione dal basso, adottato dalla Giunta sin dall’inizio del proprio mandato, stiamo portando a compimento quanto previsto dal nostro programma di governo. L’adozione del nuovo Piano paesaggistico dei sardi e il riconoscimento di una fiscalità di vantaggio che si deve completare con la Zona franca integrale, potranno completare il percorso di rilancio del sistema economico della Sardegna. Dobbiamo essere competitivi essendo capaci di collaborare».