Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

30/8/2013 – Università di Cagliari: il quartiere Castello tema della seconda edizione della Scuola estiva internazionale di Architettura

 

Dal 2 al 14 settembre l’Università di Cagliari ospiterà la seconda edizione della Scuola Estiva Internazionale di Architettura “Sardegna. Il territorio dei luoghi”, una struttura di alta formazione attraverso la quale la Scuola di Architettura del Dicaar (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura dell’Ateneo cagliaritano), vuole rispondere alla domanda diffusa di trasformazione dei territori. Tema dell’iniziativa la rocca fortificata del quartiere di Castello, oggi al centro del dibattito politico sulla città e argomento privilegiato delle ricerche dei corsi di architettura dell’Università di Cagliari. Recentemente un gruppo di ricerca della Scuola ne studia un piano di gestione coerente con la raccomandazione Unesco per i centri storici.
Soggetti promotori della Scuola estiva, oltre all’Università di Cagliari, il ministero dei Beni culturali, che riconosce in queste esperienze di ricerca finalizzata uno dei momenti più efficaci per la tutela e la valorizzazione del patrimonio, il Comune di Cagliari e la rivista internazionale di architettura “Domus”.