Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

25/4/2013 – Agroalimentare: sabato mattina a Cagliari incontro tra produttori e consumatori nel mercato contadino di Copagri

 

Educare il consumatore per il bene dell'agricoltura. Grazie all'iniziativa promossa dall’agenzia Laore Sardegna e dall’organizzazione degli agricoltori Uimec-Copagri, sabato 27 aprile, si terrà a Cagliari, dalle 9.30 alle 11.30,  un incontro formativo, con degustazioni, tra consumatori ed esperti del settore agricolo nel mercato contadino di vendita diretta “La Terra e la Piazza” (in via Po, angolo viale Elmas) per far conoscere le caratteristiche degli ortaggi sardi e le tecniche di coltivazione. L'obiettivo é quello di rendere più consapevole il consumatore sui circuiti della filiera corta.
Le degustazioni saranno gratuite. Dopo gli assaggi guidati dai tecnici dell'agenzia Laore, a tutti i visitatori sarà offerto un gadget di prodotti dei coltivatori presenti al mercato contadino.
Quella della “Terra e la Piazza” é il primo mercato contadino costituito a Cagliari; si tiene ogni sabato mattina da quasi 5 anni e registra ottimi risultati. All'appuntamento sono presenti una quindicina di produttori di ortaggi e prodotti trasformati e anche una cooperativa di pescatori, che mettono in vendita soltanto pesce non di allevamento.