Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

3/4/2013 – Piano Sulcis: Liori, dal concorso internazionale di idee indicazioni utili per la valorizzazione del territorio

 

L'assessore regionale dell'Industria, Antonello Liori
L'assessore regionale dell'In-
dustria, Antonello Liori
«Il Sulcis Iglesiente è un territorio in grosse difficoltà, ma con grandi potenzialità ed il Piano elaborato ed approvato della Giunta regionale è indispensabile per consentirgli di dare vita a nuove opportunità di sviluppo». Lo ha detto l’assessore dell’Industria, Antonello Liori, durante il suo intervento all'incontro sul bando internazionale "99 Ideas, Call For Sulcis", che si è svolto questa mattina a Cagliari, nella sede di Confindustria Sardegna meridionale, ed al quale è intervenuta anche Gabriella Massidda, direttore generale della Presidenza della Regione, in rappresentanza del presidente Cappellacci.
«L’era delle industrie tradizionali è terminata – ha aggiunto Liori –. È necessario ripensare uno sviluppo adeguato e sostenibile per quel territorio. Con l’elaborazione del Piano Sulcis, concertato e condiviso con le parti sociali, e lo stanziamento di 451 milioni di euro (218 milioni in arrivo dal Governo nazionale) la Giunta regionale ha dato vita ad uno strumento che si prefigge di fronteggiare l’attuale grave crisi e di favorire il rilancio dell’intero Sulcis Iglesiente. Le tematiche fondamentali individuate sono la valorizzazione del sistema portuale, la realizzazione di un Centro per l’energia pulita, il miglioramento dell’accessibilità del territorio, le bonifiche e la messa in sicurezza delle aree minerarie ed industriali dismesse e gli interventi a sostegno delle filiere produttive. Inoltre, sono previsti altri interventi infrastrutturali dedicati alla portualità ed all’area franca doganale di Portovesme ed alla viabilità stradale».
«Dal concorso internazionale di idee – ha concluso Liori – ci aspettiamo indicazioni utili per la valorizzazione del territorio e per la costruzione del progetto strategico che offra nuove prospettive socio-economiche».