Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

21/9/2012 – Bilanci regionali: con il nuovo portale finalmente le spese sotto controllo

 

«Finalmente il Consiglio regionale ha la possibilità di conoscere in tempo reale il livello di spesa  dei bilanci approvati.  L’accesso completo e aggiornato alle informazioni contabili  consentirà finalmente al Consiglio il pieno esercizio delle funzioni di indirizzo politico, di controllo e di vigilanza sull'attività degli organi di governo e sull'Amministrazione regionale nel suo complesso». Lo ha detto il presidente della Terza commissione, Pietro Fois, durante la seduta dell’organismo consiliare in cui sono state consegnate ai componenti della Commissione le credenziali di accesso al portale di reportistica direzionale del Consiglio regionale. Creato in attuazione di una disposizione approvata dall’Assemblea nella legge finanziaria 2009,  lo strumento – spiega un comunicato – permette  dal 17 settembre ai consiglieri regionali un’analisi approfondita dei dati raccolti sul Sistema informativo contabile regionale e sugli altri sistemi informativi utilizzati dalla Regione. «Si tratta – ha sottolineato Fois – di un’innovazione e di  una vera svolta che porterà ad uno snellimento delle procedure e dei tempi».
Durante la seduta – informa ancora la nota – sono stati sentiti in audizione l’assessore regionale degli Enti locali, Nicolò Rassu, e l’assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa. L’assessore Rassu ha illustrato il  “Patto di stabilità regionale incentivato”, che consentirà ai Comuni assoggettati al patto di stabilità interno di aumentare, per un importo complessivo di 70 milioni, la propria capacità di pagamento verso le imprese creditrici. L’assessore La Spisa ha riferito, dal canto suo, sulla previsione contenuta nel disegno di legge di assestamento del bilancio statale che stanzia a favore della Regione 1.383 milioni di euro e, inoltre, sulle trattative in corso tra la Giunta regionale e il sottosegretario Ceriani per la rapida approvazione delle norme di attuazione e l’allentamento dei vincoli alla spesa imposti dal patto di stabilità.
Il Presidente Fois, ha valutato  positivamente i recenti sviluppi della vertenza Entrate e  ha auspicato il riconoscimento da parte del Governo di una maggiore capacità di spesa già per l’esercizio in corso, così da poter consentire alla Regione il pagamento immediato degli importanti interventi a favore del sistema produttivo approvati nella legge finanziaria 2012.