Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

17/12/2009 – Crisi dell’apparato produttivo: Confindustria Sardegna, necessario puntare su un recupero di competitività

 

«Il sistema industriale sardo sembra risentire dell’onda lunga della crisi che sta colpendo con particolare veemenza alle sue fondamenta la base produttiva regionale, a partire dalle grandi industrie dei principali siti produttivi dell’Isola, con gravi ripercussioni anche sulle piccole e medie imprese. Questo deve convincere a rafforzare gli sforzi di noi tutti per avviare politiche economiche in grado di sostenere adeguatamente il nostro sistema economico».
Lo ha detto il presidente di Confindustria Sardegna, Massimo Putzu, commentando i dati Istat sulle forze lavoro dai quali si rileva che nell’isola l’industria in un solo trimestre ha perso 17.820 addetti (-4.610 su base annuale) dei quali ben 13.234 nell’industria in senso stretto (-6.662 su base annuale).
«Ciò evidenzia – ha aggiunto Putzu – il perdurare di una crisi che nella nostra regione non ha ancora affievolito la sua spinta. Il tutto a fronte di una ripresa che, come evidenziato dal Centro Studi Confindustria nazionale, sarà “lenta e faticosa, in salita e ostacolata da venti contrari”».
«I passi fatti in questi mesi e alcuni degli interventi messi in campo, da ultimo la rapida approvazione della Finanziaria regionale, costituiscono – ha concluso il presidente di Confindustria Sardegna – una buona base dalla quale partire per rafforzare un’azione che, sempre più, nei prossimi mesi dovrà essere rivolta ad un recupero di competitività».