Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

11/11/2009 – Ricerca e innovazione scientifica: firmato l’accordo quadro fra Regione e Cnr

 

Il presidente della Regione Ugo Cappellacci ha firmato l’Accordo Quadro per la ricerca e l’innovazione scientifica tra la Regione Sardegna e il Cnr. Lo si legge in un comunicato della Regione che spiega come la firma, alla quale era presente anche l’assessore della Programmazione Giorgio La Spisa, sancisca «un ulteriore passo avanti verso le esigenze di sviluppo dell’isola e la soluzione delle maggiori criticità legate sopratutto ai livelli economici e occupazionali».
«Questo accordo – ha sottolineato Cappellacci – contribuirà nel tempo a sostenere l’innovazione grazie a diverse forme di collaborazione tra imprese private e centri di ricerca attraverso il tutoraggio dei ricercatori e l’attuazione di interventi nei campi dell’informazione e della formazione».
Prevista – si legge ancora nella nota – anche la collaborazione di Sardegna e Cnr con le altre Regioni per favorire la massima valorizzazione dei risultati scientifici che dalla ricerca porteranno alle innovazioni tecnologiche. «La stretta collaborazione tra Cnr e Sardegna – ha spiegato l’assessore La Spisa – favorirà la competitività delle piccole e medie imprese operanti nel sistema economico sardo, facilitando così l’acquisizione di innovazioni tecnologiche e conoscenze scientifiche avanzate che arriveranno direttamente dalle strutture di ricerca qualificate».