Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

30/1/2009 – Premio Montiferru, una qualificata vetrina dell’olio italiano

 

Con ben 217 produzioni d’olio provenienti da tutta Italia e che partecipano alla selezione, il Premio nazionale Montiferru per l’olio extravergine d’oliva, presentato questa mattina a Oristano, si presenta alla XVI edizione confermandosi un’eccezionale vetrina del comparto oleario italiano. Sarà ancora la sala degustazione della Camera di commercio di Oristano ad ospitare le selezioni finali, affidate a un panel composto da un capo panel proveniente dalla Toscana, da due assaggiatori provenienti dalla Sardegna e da dieci assaggiatori provenienti da altre regioni.
Verrà assegnato un riconoscimento al primo, secondo e terzo olio di ognuna delle quattro categorie: Biologico, Dop/Igp, Extravergine e Monovarietale, categoria, quest’ultima, che include oli con altissima qualità e produzione inferiore ai dieci quintali. Premiati anche gli oli della categoria internazionale, all’interno della quale concorre un’azienda spagnola con due produzioni. Va ricordata, ancora, l’assegnazione del premio alla miglior confezione.
Il Premio nazionale Montiferru rappresenta sicuramente un’importante occasione di confronto per il settore oleario. La fase finale della manifestazione, in programma dal 26 febbraio al 1° marzo a Seneghe e Oristano, proporrà quindi per il terzo anno consecutivo un qualificato workshop, al quale parteciperanno anche diversi buyers stranieri e numerosi produttori sardi, insieme ad altre iniziative formative e promozionali nelle quali, inoltre,  verranno coinvolti i ristoratori della provincia di Oristano.