Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

18/12/2008 – Ad Antonio Cao il “Sardus Pater 2008”

 

L’onorificenza regionale “Sardus Pater”, riconoscimento assegnato a cittadini italiani e stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale e abbiano dato lustro alla Sardegna, sarà consegnata domani dal presidente della Regione Renato Soru, nella sala Giunta di viale Trento, ad Antonio Cao, pediatra neurogenetista e neurofarmacologo di fama internazionale.
Professore ordinario di Clinica pediatrica dell’Università degli Studi di Cagliari e presidente del Comitato etico dell’ospedale Brotzu di Cagliari, Antonio Cao «si è particolarmente distinto per l’impegno scientifico nel campo della genetica e dell’ematologia clinica e molecolare, contribuendo in maniera determinante a debellare la piaga della talassemia e a migliorare significativamente la condizione di vita dei malati».
L'onorificenza consiste in una pergamena riportante la motivazione del riconoscimento e in una medaglia d'oro del peso di 65 grammi circa, appositamente coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta è stata realizzata in duplice copia, di cui una destinata alla conservazione nel medagliere della Regione. Il primo “Sardus Pater” è stato assegnato al professor Giovanni Lilliu nel dicembre 2007.