Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

2/10/2008 – Banca di Sassari e Cantina sociale del Vermentino incluse da Eurispes fra le aziende di successo nel sistema Italia

 

L’Istituto di studi politici ed economici Eurispes ha presentato oggi a Roma il 3° Rapporto sull’Eccellenza in Italia, realizzato con il contributo della British American Tobacco Italia. «Il lavoro di scouting del nostro Istituto – ha dichiarato Gian Maria Fara, Presidente dell’Istituto –, indirizzato alla ricerca e all’individuazione delle eccellenze italiane, è proseguito con risultati sempre più interessanti. Il “viaggio” nell’Italia che funziona, che eroga servizi di ottima qualità e che produce, che crea posti di lavoro e contribuisce alla crescita e all’affermazione dell’immagine del nostro Paese nel mondo è giunto, con questo Rapporto, al terzo anno».
Sono 56 le imprese private selezionate e inserite dall’Eurispes nell’inchiesta, 44 invece le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni. La quota più elevata di imprese presenti nel Rapporto di quest’anno operano nel settore manifatturiero; ben rappresentati risultano anche le industrie alimentari e delle bevande e quelle tessili e dell’abbigliamento.
Fra le 56 aziende eccellenti selezionate da Eurispes, due sono localizzate in Sardegna: si tratta della Banca di Sassari e della Cantina sociale del Vermentino. Queste le motivazioni dell’ambito riconoscimento per le due realtà isolane. Per la Banca di Sassari: «Attenzione al risparmio, trasparenza e rapidità nelle risposte: queste alcune delle caratteristiche della Banca di Sassari, da sempre attenta alle esigenze delle famiglie e delle Pmi. Fondata nel 1888 a Sassari, dal 2001 la Banca fa parte del Gruppo Bancario Banca Popolare dell’Emilia Romagna, gruppo creditizio di rilievo nazionale. Punti di eccellenza l’utilizzo dei moderni sistemi di pagamento elettronici, i Pos, e l’attività di consumer finance, a fianco della tradizionale attività di intermediazione».
Questa invece la motivazione per la Cantina sociale del Vermentino: «Nata come società cooperativa nel luglio del 1956, oggi la Cantina Sociale del Vermentino conta oltre 300 soci e 500 ettari di vigneti situati nei comuni di Monti, Olbia, Telti, Padru, Loiri Porto San Paolo e Berchidda. Con una produzione media annua di 2.500.000 bottiglie, il fatturato è pari 7 milioni di euro. I vini prodotti, in particolare il Vermentino, diventati famosi dapprima in ambito regionale e poi nella penisola italiana, hanno conquistato i più importanti mercati esteri».