Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

11/4/2008 – Tempi brevi nell’isola per gli adempimenti amministrativi delle attività produttive

 

Si abbattono i tempi della burocrazia regionale. Da oggi sarà possibile in Sardegna aprire un cantiere per la costruzione di un’officina, un laboratorio, o di un albergo già venti giorni dopo la richiesta delle autorizzazioni.
La Giunta regionale ha approvato infatti, nella seduta odierna, le direttive per l’attuazione immediata dell’art. 1 della Finanziaria regionale sulla semplificazione e accelerazione degli adempimenti amministrativi per le attività produttive che abbattono i tempi della burocrazia così drasticamente – sottolinea un comunicato – come non accade in nessun altra regione italiana.
Questa nuova norma consente, ad esempio, l’apertura di un cantiere e/o l’avvio di un’attività commerciale o industriale dopo la presentazione allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) di una richiesta di autorizzazione accompagnata dal progetto e dall’autocertificazione con i quali impresa e progettista si assumono la responsabilità di rispettare tutte le regole, comprese naturalmente le condizioni previste dal piano urbanistico comunale.
In alcuni casi, in cui è necessario provvedere ad un’analisi più approfondita della richiesta, viene convocata una Conferenza di servizi con tempi “contingentati”, durante la quale viene esaminata la documentazione. Se un’amministrazione pubblica non interviene alla seduta e le altre amministrazioni danno invece parere positivo, anche il parere dell’Ente assente si intende come positivo e il titolare dell’impresa può dare inizio ai lavori.
Il Suap diventa l’unico interlocutore dell’imprenditore e i tempi per l’avvio dell’attività di impresa non dipendono più dai tempi autorizzati dalle pubbliche Amministrazioni.
Le amministrazioni pubbliche – conclude la nota regionale – diventano così non più i soggetti che autorizzano ma gli Enti che si fidano controllano ed eventualmente sanzionano.
La presentazione della domanda e del progetto potrà a breve essere fatta anche on line all’indirizzo www.sardegnasuap.ite si potrà verificare via web il progresso delle pratiche.