Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

26/9/2007 – Nel sito del Comune di Cagliari utili informazioni sulla raccolta dei rifiuti

 

Il sito internet del Comune di Cagliari (www.comune.cagliari.it) si è arricchito di un nuovo servizio on-line: cliccando su “Sistema informativo territoriale”, dall’home page è ora possibile accedere ad una serie di informazioni riguardanti anche la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
In pratica, sulla mappa interattiva della città è stata posta in evidenza la posizione degli oltre 5 mila cassonetti destinati alla raccolta differenziata e indifferenziata nei diversi quartieri della città.
Per fotografare nel modo più preciso ed aggiornato la loro distribuzione sul territorio, nelle scorse settimane è stato effettuato un vero e proprio “censimento” dei cassonetti, in collaborazione tra il personale dei due assessorati competenti: all’Informatica (che fa capo alla Pubblica Istruzione) ed all’Igiene del suolo (Pianificazione dei servizi).
Cassonetti per la raccolta differenziata, a Cagliari
Cassonetti per la raccolta differenziata, a Cagliari
Oltre all’esatta posizione dei contenitori lungo le diverse strade, nella mappa si può individuarne anche la tipologia. A tal fine, ogni punto in cui si trova un cassonetto è stato contrassegnato con lo stesso colore che ne caratterizza la destinazione: grigio per la raccolta indifferenziata, giallo per quello della carta comune, giallo-marrone per quella proveniente da uffici o altro, blu per la plastica, verde per vetro e altro materiale, marrone per i rifiuti organici.
Alle diverse informazioni disponibili si può accedere mediante varie modalità di “interrogazione”: volendo, si può persino vedere la fotografia dei singoli cassonetti.