Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

14/8/2007 – Pubblicato dalla Regione il bando per la concessione dei Pia alle pmi

 

Un comunicato della Regione informa che il Centro regionale di programmazione ha pubblicato il bando per la concessione di Pacchetti integrati di agevolazione (Pia) alle piccole e medie imprese, singole o associate, che operano nei settori dell'industria, dell'artigianato e dei servizi e che intendono realizzare Piani di sviluppo aziendale.
Il Pia – spiega la nota – è uno strumento di incentivazione innovativo che prevede una procedura unificata di accesso, di istruttoria e di concessione, attraverso la presentazione di un unico Piano di sviluppo aziendale, articolato in piani specifici singolarmente ammissibili. Le imprese possono richiedere i contributi per: realizzazione di investimenti produttivi; acquisizione di servizi reali; realizzazione di attività di ricerca e sviluppo tecnologico; svolgimento di attività di formazione continua.
I Pia sono finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
– sostenere in maniera efficace le imprese nell'implementazione dei loro programmi di sviluppo aziendale;
– rafforzare i sistemi produttivi esistenti ed in formazione, migliorando il livello di competitività delle singole imprese con l'adozione di innovazioni tecnologiche ed organizzative e la qualificazione del capitale umano;
– favorire la creazione e l'attrazione di nuove iniziative imprenditoriali nei settori strategici per l’economia regionale.
Le domande per ottenere le agevolazioni – avverte il comunicato – potranno essere presentate a partire da lunedì 10 settembre e sino a martedì 30 ottobre 2007, esclusivamente utilizzando il programma informatico che sarà reso disponibile sul sito internet della Regione (www.regione.sardegna.it). Alla data di presentazione della domanda le imprese dovranno già essere iscritte al registro delle imprese.