Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

10/11/2006 – Compa 2006: alla Regione Sardegna il premio “Diritto all’informazione”

 

La capacità di coniugare innovazione e tradizione: con questa motivazione la Sardegna vince il primo premio tra i progetti innovativi in tema di comunicazione e servizi al cittadino.
Il riconoscimento è stato assegnato ieri pomeriggio al Compa di Bologna, il Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese, dalla giuria presieduta da Guglielmo Triello.
Ogni anno Compa assegna un riconoscimento a quelle aziende e amministrazioni che nelle tre giornate del Salone presentano progetti d'eccellenza nel campo della comunicazione istituzionale.
Premiata anche per il catalogo progetti "Sardegna e sviluppo" (ideato e realizzato dal Centro regionale di programmazione) per cui ha ricevuto il “Premio internazionale Euromediterraneo2006", per l’eccellente traduzione editoriale di un progetto informativo istituzionale, uno dei riconoscimenti più importanti nel settore della comunicazione della pubblica amministrazione.
Durante la tre giorni fieristica è stato presentato Sardegna3D, il navigatore satellitare di ultima generazione, interamente costruito nell'isola, che permette di esplorare il territorio dell’isola in tre dimensioni. Consente di definire in modo interattivo, e semplicemente, l’altezza, la direzione e l'inclinazione del “volo” con inclinazioni diverse, anche a distanza ravvicinata.
In una prima fase il navigatore permetterà di accedere a tutte le informazioni correlate alla località selezionata integrando il dato geografico con schede di approfondimento sui monumenti, le spiagge e le strutture ricettive presenti all'interno dei siti tematici SardegnaCultura, SardegnaTurismo, SardegnaTerritorio e Comunas. Per far questo, è in corso di realizzazione la georeferenziazione, ossia il trasferimento di tutti i dati, presenti in questi portali, nel sistema di riferimento geografico del navigatore.
È possibile vedere le oltre 500 spiagge della Sardegna e accedere con un click ad una scheda che ne descrive le caratteristiche, come arrivarci, la disponibilità di punti di ristoro, di parcheggi e di attrezzature per i bambini, la localizzazione dei paesi più vicini e la capacità ricettiva nelle vicinanze. O visualizzare le oltre 1200 località nell'isola (città, paesi, frazioni) per conoscere gli alberghi nelle vicinanze, le iniziative turistiche e culturali, vedere i nuraghi, le chiese, gli insediamenti storico-archeologici e le torri.
In una fase successiva, si potranno creare a proprio piacimento percorsi stradali e itinerari virtuali, poiché il software sarà integrato con i dati della rete viaria regionale e, novità importante, si potrà consultare, direttamente nel corso della navigazione, il Piano paesaggistico della zona d'interesse. Lo strumento consentirà infatti di avere una visione tridimensionale delle varie ripartizioni del Piano con l'indicazione delle limitazioni.
Scaricabile gratuitamente dal sito www.sardegnaterritorio.it, il navigatore 3D è un prototipo in fase di sperimentazione che «in seguito – ha detto il presidente della Regione Renato Soru – verrà condiviso con le altre regioni d'Italia e poi con il resto dell'Europa».
Il navigatore di ultima generazione è stato totalmente costruito nell'Isola, e alla realizzazione hanno contribuito il Crs4, i tecnici dell'assessorato degli Enti locali e un gruppo di aziende che, insieme alla Regione, ha costruito il software.