Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

17/10/2006 – Alambicco d’oro 2006: due medaglie d’oro alla Distilleria Rau di Sassari

 

Grappa di monovitigno Vermentino e Acquavite d’Uva, sono i due prestigiosi prodotti dell’azienda Distilleria Rau di Sassari che hanno vinto una medaglia d’oro ciascuno alla  XXIV edizione del Concorso nazionale Alambicco d’oro 2006.
La premiazione, che vede per il terzo anno consecutivo l’azienda sassarese assicurarsi l’ambito riconoscimento, per il quale sono state in lizza le più prestigiose case del Paese, si svolgerà a Varese il 29 Ottobre prossimo. Nell’occasione, si ritroveranno i distillatori che hanno portato a termine un percorso iniziato lo scorso 16 Settembre, durante il quale sono stati selezionati, fra oltre 150 campioni di Grappa e Acquavite d’Uva, quelli che avrebbero potuto fregiarsi del prestigioso riconoscimento dell’Alambicco d’Oro.
Promossa dall’Anag (Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti) in collaborazione con l’Istituto nazionale grappa e con il patrocinio della Camera di commercio di Asti, l’iniziativa è aperta a tutte le distillerie con lo scopo di premiare ogni anno i migliori distillati italiani.
«Oggi il marchio Rau – si legge nella motivazione del premio – coniuga con successo i valori delle antiche ricette tradizionali, basate sull'uso di materie prime selezionate e di provenienza esclusivamente locale, con l'utilizzo dei più raffinati processi di produzione, regolati da severi disciplinari di produzione e finalizzati a garantire sempre la massima qualità».
«I riconoscimenti – sottolineano i dirigenti dell’azienda sassarese – sono il frutto del lavoro iniziato nel 2002, quando sono state avviate alla distillazione le materie prime più caratteristiche della Sardegna (frutta, vinacce ed uva), utilizzando artigianali alambicchi in rame, a ciclo discontinuo, in corrente di vapore. Per attuare tale percorso è stata condotta una complessa ricerca – in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari e l’Istituto Agrario San Michele all’Adige – finalizzata all’ottimizzazione di innovative tecniche di fermentazione e di distillazione».
Un impegno ripagato abbondantemente dall’eccellenza dei prodotti,  come le Acquaviti di mele Miali ed Appiu, l'Acquavite di Corbezzolo e di Pera selvatica "Pirastru", oltre alle Grappe di Cannonau, di Vermentino e all’Acquavite d'Uva.