Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

4/10/2006 – Sarà riavviata la produzione nella miniera “Genna Tres Montis”

 

Sarà messa  in liquidazione la Nuova Mineraria Silius spa, la società che, fino a luglio 2006, gestiva l’attività estrattiva per fluorite nella miniera di “Genna Tres Montis”, nei comuni di Silius e San Basilio. È quanto prevede un disegno di legge approvato nell’ultima riunione della Giunta regionale.
Il gruppo era stato coinvolto, come tutto il sistema delle Finanziarie regionali, in una procedura di infrazione attivata dalla UE nel 1998 per aiuti di Stato non compatibili con il Trattato e per questo motivo non avrebbe potuto ricevere ulteriori finanziamenti per il proseguimento dei lavori.
Una nota della Regione informa che «nel piano di rilancio dell’attività produttiva della miniera, il prossimo passo sarà l’emanazione di un bando pubblico per l’assegnazione della concessione mineraria ad una nuova società e la costituzione di un soggetto giuridico, anche controllato interamente dalla Regione che partecipi al bando e, in caso di aggiudicazione, realizzi un piano industriale come qualsiasi operatore in economia di mercato».
«La Giunta – ha precisato l’assessore dell’Industria Concetta Rau – dovrà poi sostenere l’approvvigionamento di risorse private, o pubbliche, per il sostegno del Piano industriale,con una prospettiva di utile lordo stimato tra i 23 e i 37 milioni di euro, a seconda della dinamica dei prezzi di vendita della fluorite».