Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

12/6/2006 – Premi della Camera di commercio di Cagliari per un turismo di qualità

 

Sessanta imprese nel settore dell'ospitalità per la Sardegna meridionale si sono guadagnate – o hanno confermato – il diritto di esporre il marchio di qualità rilasciato dall'Isnart per conto del sistema della Camere di commercio italiane. Oggi, nella sala conferenze della Camera di Cagliari,  hanno ricevuto l'attestato le 16 strutture selezionate con il progetto "Quality Hotels 2006", otto strutture che hanno partecipato con successo al progetto "Marchio di qualità nell'agriturismo 2006" e 36 aziende della ristorazione che avevano già ottenuto il marchio e hanno superato le verifiche nella terza edizione di "Quality Restaurants".
«La Camera di commercio di Cagliari e la sua azienda speciale Centro Servizi Promozionali per le Imprese credono nella qualità come strumento di crescita e di promozione –  ha spiegato Nino Fadda, presidente del Centro Servizi –. Un ospite che va via contento è la migliore pubblicità che possiamo desiderare per le nostre strutture turistiche. Queste iniziative realizzate con il supporto tecnico dell'Isnart ci consentono di svolgere una importante verifica, di valutare meglio quale sia il livello della nostra offerta e in che modo sia possibile migliorarla».
Anche il direttore dell'Isnart, Giovanni Cocco, ha ribadito l'importanza strategica della qualità in un mercato turistico condizionato da fattori non controllabili, oltre che dalle politiche commerciali di compagnie aeree e tour operator. «È dimostrato che c'è un turista disposto a spendere, di fronte a un'accoglienza di qualità. Il marchio voluto dalle Camere di commercio aiuta quindi a rafforzare l'immagine di un'azienda e mette a disposizione tutte le opportunità di promozione studiate dall'Isnart».
Presente alle maggiori fiere del settore turistico con le proprie pubblicazioni, l'Isnart ha allestito un sito internet (www.isnart.com) che permette fra l'altro di consultare la guida aggiornata delle strutture certificate. Quest'anno inoltre sarà riproposto il "Premio Ospitalità Italiana" (che nell'edizione 2005 aveva visto l'affermazione del cagliaritano "La mola sarda" nella categoria “ristorante tipico regionale”): gli ospiti potranno dare un voto alle strutture che li hanno accolti.