Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

10/6/2006 – Soru presenta a Bruxelles il sito “Sardegna cultura”

 

In occasione della prossima riunione plenaria del Comitato delle Regioni, mercoledì 14 giugno il Presidente Renato Soru terrà a Bruxelles una conferenza sul tema della società dell'informazione e delle biblioteche digitali, nel corso della quale sarà presentato il sito “Sardegnacultura”, ultimo nato fra i siti della Regione.
On-line dal 6 aprile scorso, quando venne anche presentato alla stampa, il sito conteneva allora 18 mila file, che si sono moltiplicati nelle settimane successive, arrivando a molte decine di migliaia con un lavoro che sta progredendo quotidianamente.
In quegli stessi giorni l’Unione europea annunciava la nomina di una commissione di 20 esperti che si proponeva di arrivare entro la fine del 2008 alla Biblioteca digitale europea, con l’obiettivo di avere catalogati e resi disponibili a quella data il patrimonio culturale dell'Europa, le schede di descrizione dei monumenti, approfondimenti, fotografie, file musicali, filmati, in  numero di 2 milioni.
«Noi – ha detto Renato Soru – stiamo facendo esattamente questo. Abbiamo iniziato prima e già oggi abbiamo un numero che, in proporzione agli abitanti della Sardegna, è circa sette volte tanto quello che l'Unione europea si propone come risultato per la fine del 2008».