Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

18/5/2006 – Dal 2007 vietata la pesca del corallo nei mari dell'isola

 

La giunta regionale ha deciso di sospendere dal prossimo anno la pesca del corallo in tutti i mari della Sardegna. Il provvedimento è stato assunto per assicurare la tutela integrale della risorsa ambientale.
Approvata questa mattina, la delibera stabilisce misure di pesca più rigorose per la stagione 2006 e prevede che dal 2007 la pesca del corallo sia vietata.
Le nuove misure per la stagione – dal primo luglio al 30 settembre – prevedono il blocco del rilascio di nuove licenze e la riduzione del numero di autorizzazioni rinnovabili, dalle 38 programmate nel 2005 a trenta. I corallari imbarcati potranno essere al massimo due e non più tre; al giorno non si potranno pescare più di due chili e mezzo di corallo, rispetto ai tre chili dello scorso anno. È stata inoltre ampliata l'area vietata alla pesca nella costa nord orientale dell'Isola.
Il provvedimento è stato adottato dopo il parere favorevole del Comitato tecnico consultivo della pesca, che ha condiviso l'esigenza di adottare misure rigorose di riduzione del prelievo