Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

Successo delle offerte Energit nell'isola

 

29/04/2002 – Segrasa, leader nell'estrazione, produzione e vendita di graniti sardi, con sede a Porto Torres, e la software house Blu&Sirio, con sede a Nuoro, hanno scelto Energit – la multiutility fondata da Luigi Filippini, attiva con soluzioni convergenti nel settore dell’energia, delle telecomunicazioni e dei servizi Internet – per la propria fornitura di energia elettrica e di servizi di telefonia fissa e Internet.

In particolare, Energit ha erogato energia elettrica a Segrasa per una quantità pari a 3 milioni di kwh. Il contratto, recentemente stipulato con Energit, ha consentito all’azienda produttrice di graniti un risparmio totale di oltre il 10% dei costi. Tra i servizi forniti vi è anche il sistema di telelettura via Internet in tempo reale, che permette a Segrasa il controllo on-line dei dati di consumo, a vantaggio di un’ulteriore ottimizzazione dei costi.

Segrasa si avvale dell’offerta convergente di Energit che, oltre alla fornitura di energia elettrica, comprende anche servizi di telefonia fissa e Internet. «Le tariffe telefoniche di Energit – ha dichiarato Carmelo Cosseddu, uno dei soci di Segrasa – ci consentono un risparmio medio del 30 per cento. Inoltre usufruiamo dell’innovativo servizio di gestione di costi attraverso il monitoraggio via Internet in tempo reale del traffico telefonico».

Blu & Sirio, di cui lo stesso Cosseddu è presidente, è un’azienda che fornisce servizi software, hardware e di assistenza a grandi aziende ed enti pubblici della Sardegna. L’azienda ha sviluppato un progetto di e-learning con l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione informatica in tutta la Sardegna. «Gli allievi  dei corsi – ha spiegato Cosseddu –  si collegano a Internet attraverso Energit701, con un risparmio tra il 19% e il 27% rispetto al costo di una normale telefonata urbana. Considerando che i collegamenti possono durare anche alcune ore, è comprensibile il vantaggio di utilizzare Energit701 per le connessioni Internet».

Inoltre, Energit ospita presso la propria server farm (www.areaserver.it) i server che gestiscono i corsi online, mettendo a disposizione un’ampia banda Internet dedicata.