Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

24/6/2005 – Salis (Italia dei Valori): ridurre i tagli a sport e cultura

 

«Ridurre i tagli ai capitoli relativi allo sport, alla cultura e allo spettacolo operati in sede di approvazione del bilancio regionale per il 2005». Lo ha chiesto il consigliere regionale, Adriano Salis (Italia dei Valori), al presidente Renato Soru e all’assessore al Bilancio Francesco Pigliare, nel corso di un incontro di maggioranza sulla definizione delle linee di indirizzo del Dpef 2006-2008.
«Grazie all’iniziativa della Giunta – ha detto Salis –, sono state recentemente recuperate ingenti risorse, 100 milioni di euro solo nel settore della sanità. Questa operazione di recupero di risorse consente di alleviare lo stato di eccezionale indebitamento del bilancio regionale ereditato dai precedenti esercizi finanziari e consente, oggi, di contenere i conseguenti tagli operati alle spese correnti per l’esercizio 2005». Tagli alle spese correnti che, secondo Salis,  si sarebbero concentrati soprattutto nei settori della cultura, dello spettacolo e dello sport con conseguenti riduzioni, rispettivamente del 52%, del 15% e del 27% delle disponibilità del 2004.
«Pur condividendo – ha precisato Salis – la necessità di una razionalizzazione delle procedure di assegnazione dei contributi regionali sia per le attività culturali e dello spettacolo che dello sport, ho sottolineato nel corso di una recente audizione dell’assessore Pilia in commissione Cultura, la necessità di garantire, fino alla definizione delle pur necessarie modifiche alla  legislazione di settore, un più adeguato livello di sostegno finanziario all’attività culturale e sportiva in Sardegna».
«Confido – ha concluso Salis – che la sensibilità del presidente Soru e della Giunta possa portare, a breve, ad una variazione di bilancio che, partendo dalla migliorata situazione finanziaria delle casse regionali, possa trasferire parte delle nuove risorse accertate sui capitoli più deficitari del bilancio dell’assessorato alla cultura, sport e spettacolo».