Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

16/07/04 – Proposta di legge dei Riformatori: “La lingua inglese per lo sviluppo della Sardegna”

 

È dei Riformatori la proposta di legge n. 1 della XIII legislatura. Dopo soli due giorni dall’insediamento del nuovo Consiglio regionale, a firma Vargiu, Cassano, Dedoni e Pisano, è stata depositato il progetto di legge “Sardegna speaks english – La lingua inglese per lo sviluppo della Sardegna”.
La proposta è stata illustrata oggi con una conferenza stampa alla presenza, oltre che dei quattro firmatari il provvedimento, di. Michele Cossa, deputato al Parlamento, a sottolineare, come ha detto  Pierpaolo Vargiu, che «i riformatori vogliono cimentarsi sulle cose da fare ed hanno scelto questa proposta come dimostrazione che deve ora cominciare il tempo della laboriosità e della concretezza».  E proprio sulla base del principio dell’importanza  delle proposte è stato scelto un progetto che guarda lontano e mira a catapultare la Sardegna concretamente verso l’Europa ed il mondo. «C’è l’esigenza –ha detto Vargiu – di costruire infrastrutture nuove e diverse; che non siano solamente ponti e strade, ma anche infrastrutture culturali». «Siamo sicuri di non essere stati votati né contro Soru né contro nessun altro. Siamo stati votati – ha affermato il leader dei Riformatori – per la credibilità dei nostri candidati  e soprattutto per la credibilità delle idee e delle proposte politiche e per le grandi battaglie in difesa di sempre maggiori spazi di libertà  e di giustizia».
In che cosa si impernia la proposta di legge? Partendo dalla considerazione che la Sardegna presenta peculiarità storiche e geografiche specifiche  derivanti dalla propria insularità, si rende necessario, spiegano i proponenti nella relazione al progetto di legge, spezzare questo isolamento non solo facilitando le comunicazioni logistiche, e quindi la crescita degli scambi umani e commerciali, ma anche facilitando gli scambi culturali e linguistici. «Da queste premesse nasce la proposta che si propone di fornire ai sardi le conoscenze di base per potersi sentire cittadini del mondo e confrontarsi e competere ad armi pari nei mercati globalizzati».
Composta da sei articoli, la proposta di legge individua una serie di programmi o azioni che rappresentano le indicazioni di indirizzo annuali e pluriennali di intervento. Si va dall’azione-Infanzia, alla azione-Scolarità; dall’azione-Università all’azione-Istituzioni; dai mass media all’azione-Informatica e così via. L’elenco delle varie azioni – avvertono i proponernti – può essere nel tempo modificato ed aggiornato sulla base di nuove esigenze.
Al fine di programmare e gestire le varie azioni, si individua una Autorità interassessoriale, che si avvarrà di una Commissione scientifica e di una struttura amministrativa. La Commissione scientifica sarà composta da cinque membri di comprovata esperienza.