Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

Mariella Pilo: «La politica è un settore ancora tutto al maschile: è ora di cambiare»

 

Cagliari, 29 marzo 2004 –   «Le donne fanno politica per le generazioni future, l’uomo la fa solo per sé».  Così il presidente della commissione consiliare “diritti civili” Mariella Pilo ha aperto il suo intervento nel convegno “La donna nelle Istituzioni”  che si è tenuto sabato mattina nella sala consiliare di Nughedu Santa Vittoria.

Il presidente Pilo ha tracciato un quadro preoccupante della presenza femminile nelle istituzioni sarde. Le donne che fanno politica sono sempre meno e c’è un allontanamento delle donne dalla politica ad ogni livello. «È un settore – ha detto Mariella Pilo – ancora tutto al maschile dove gli orari, i meccanismi e i metodi non sono certo a misura di donna. È ora di cambiare, ridisegnando le regole della politica e individuando i problemi generali per trovare le soluzioni più adatte».

Il Presidente della Commissione ha illustrato alcuni dati della politica in Sardegna, soffermandosi sulla provincia di Oristano che è la provincia sarda con la più bassa percentuale di donne nei consigli comunali (9,8%). «Una parentesi felice è Nughedu Santa Vittoria, il comune nell’oristanese che va in controtendenza: in consiglio comunale sono state elette sette consigliere su 13 e in giunta ci sono tre donne su un totale di cinque assessori».

Al convegno hanno partecipato anche il presidente della provincia di Oristano Mario Diana e l’assessore regionale Pasquale Onida. I lavori sono stati aperti da Franca Onida, sindaco di Nughedu Santa Vittoria. Hanno partecipato numerose amministratrici comunali, tra cui Linalba Ibba, consigliere comunale di Oristano.