Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

La Spisa: bisogna garantire la continuità produttiva della Mineraria Silius

 

L'assessore regionale dell'Industria, Giorgio La Spisa
L'assessore regionale dell'Industria, Giorgio La Spisa
22/01/2004 – «Le problematiche connesse alla Nuova Mineraria Silius, e il progetto industriale di rilancio della miniera, devono essere inquadrate in un contesto più ampio». Lo ha detto l’assessore dell’Industria, Giorgio La Spisa, durante un incontro, svoltosi questa mattina, con il Consiglio di amministrazione, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali ed i rappresentanti delle Rsu. Come si ricorderà, la Nuova Mineraria Silius gestisce una miniera di fluorite che dà lavoro a 162 operai.

«Contiamo – ha proseguito La Spisa - da un lato, di arrivare ad un equilibrio di gestione della Società, garantendo la continuità produttiva di una realtà importante per il Gerrei; dall’altro, vogliamo considerare l’estrazione di fluorite inserita in un sistema industriale integrato con la Fluorsid, dentro l’Accordo di programma per la Chimica».

L’Assessore ha quindi spiegato che, dopo la delibera di Giunta che gli ha dato mandato di promuovere il Piano industriale, convocherà nelle prossime settimane l’Assemblea della Nuova Mineraria Silius per procedere all’attuazione del progetto.

Sullo sfondo, la comune consapevolezza che il Piano, per diventare pienamente operativo, necessita dell’approvazione da parte della Commissione europea, con la quale gli uffici dell’Assessorato sono da tempo in contatto.