Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

Una Giornata sui Beni culturali in Sardegna

 

24/11/2003 – La promozione e la gestione dei beni culturali sono gli argomenti al centro della “Giornata sulla gestione dei beni culturali in Sardegna” in programma il 27 novembre a Cagliari nella Sala “Anfiteatro” del Palazzo della Regione, in via Roma 253. All’iniziativa, organizzata e promossa dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e dall’editore Carlo Delfino, partecipano studiosi e specialisti provenienti da diverse realtà locali e nazionali.

Il problema della promozione dei beni culturali in Sardegna è molto sentito perché legato alla possibilità di allungare la stagione turistica. Da tempo, infatti, si discute sulla necessità di considerare il turismo come una risorsa da sfruttare dodici mesi l’anno puntando sul patrimonio storico-artistico e sull’ambiente.

Nell’isola le due realtà sono strettamente connesse e presentano espressioni uniche per la specificità di forme e contenuti. Da qui l’esigenza di riflettere sulla gestione di questo patrimonio che può rappresentare, a buon diritto, una straordinaria risorsa per l’economia dell’isola.

L’importante convegno si aprirà alle 9,30 con i saluti del presidente della Regione Italo Masala a cui seguiranno gli interventi di numerosi relatori che si alterneranno al microfono per l’intera giornata. A dare l’avvio sarà il presidente della provincia di Salerno, Alfonso Andria, che parlerà delle “Politiche di promozione culturale”. Luisanna Marras, del servizio Tutela e valorizzazione beni culturali della Regione, illustrerà gli interventi dell’amministrazione regionale sulla gestione dei beni culturali. Il soprintendente regionale Paolo Scarpellini, invece, proporrà un’ideale esplorazione del patrimonio culturale sardo, mentre Giuseppe Loy Puddu, della “Bocconi” di Milano, affronterà il tema  “Il bene culturale Sardegna nella politica turistica regionale”. La  relazione di Claudio Bocci  (Federcultura) sui modelli gestionali  e quella di Alessandro Leon (Cles srl) sui risultati di un’indagine promossa dal ministero dei Beni e le Attività Culturali, chiuderanno la sessione mattutina.

Nel pomeriggio l’incontro riprenderà con l’intervento del presidente dei Parchi di Val Cornia, Massimo Zucconi, che parlerà del distretto locale dei parchi archeologici e ambientali. Seguirà la relazione di Giovanni Pusceddu, del Consorzio “Sa Corona Arrubia”, e la presentazione del Foglio dei Beni Culturali curato dallo storico dell’arte Francesca Carrada.

La chiusura dei lavori è affidata all’editore Carlo Delfino e al direttore creativo Alberto Paba che tracceranno un bilancio consuntivo della positiva esperienza del Padiglione “Sardegna” alla VI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.

Dopo un ciclo di interventi programmati si aprirà il dibattito che concluderà la giornata.