Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

6/5/2016 – Vetrina dell’artigianato sardo su Amazon

 

«Siamo la prima regione italiana a sbarcare con il nostro artigianato artistico sulla vetrina del Made in Italy, preceduti solo dalla città di Firenze. Grazie a questo importante passaggio, gli artigiani sardi possono iniziare a presentarsi insieme, ognuno con il proprio pezzetto di eccellenza, al mercato mondiale». Lo ha detto oggi il presidente della Regione Francesco Pigliaru a conclusione della presentazione della vetrina dedicata alle produzioni tradizionali isolane che da oggi è on-line nel marketplace "Made in Italy" di Amazon, sui mercati nazionale, inglese e tedesco (ma fra breve anche in quello Usa). Presenti alla presentazione, avvenuta oggi alla Fiera dell'Artigianato artistico e del tappeto di Mogoro, anche  l'assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi, e il marketplace manager di Amazon, Giulio Lampugnani.
«Oggi – ha sottolineato Morandi  – festeggiamo uno degli eventi più importanti e il tassello fondamentale di un progetto ambizioso di valorizzazione dell'artigianato artistico, tradizionale e di design della Sardegna. Attraverso l'e-commerce stiamo presentando al mondo prodotti di straordinaria qualità, che raccontano la nostra regione e una storia profonda»
«Lavoriamo perché dopo l’artigianato artistico – ha proseguito l’assessore del Turismo – sia la volta dell’agroalimentare, l’altro potenziale straordinario che possediamo e che, messo in rete, potrà essere volano di sviluppo diffuso, in grado di creare lavoro e benessere».
«La Regione, che ha accompagnato gli artigiani verso questo importante traguardo, proseguirà l'azione con misure di promozione, assistenza tecnica e creando opportunità di commercializzazione su una serie di altri canali, tra cui i nuovi shop Sardegna negli aeroporti regionali», ha concluso Morandi, che ha voluto sottolineare, nell’occasione, l’importanza di due nuovi progetti: il rilancio del marchio Isola, lo storico cavallino disegnato da Eugenio Tavolata, e la trasformazione, con il coivolgimento degli enti locali, degli ex Centri pilota, che diverranno centri di produzione, esposizione e formazione».