Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

22/3/2016 – Accesso al credito: dopo Banca Intesa anche Unicredit stanzia 6 miliardi di euro per le aziende agroalimentari

 

Si chiama “Coltivare il futuro” ed è il progetto condiviso tra Mipaaf e Unicredit che prevede l’attivazione di un plafond di 6 miliardi di euro nel triennio 2016-2018 e un programma di interventi formativi e di soluzioni tecnologiche innovative a supporto delle imprese. «Il progetto comune con Unicredit – ha dichiarato, a margine dell’incontro di presentazione, il ministro dell’Agricoltura Martina – non solo ha la forza di un importante stanziamento finanziario per le piccole e medie imprese agroalimentari italiane, ma ha anche il valore di un’azione di sistema per la crescita delle filiere nazionali. Al credito, infatti, si abbinano strumenti di crescita delle imprese per la formazione, l’innovazione e il sostegno all’export.
Intanto, in materia di formazione, nasce Agri-Business School. Tre le macro aree tematiche su cui poggia questo ulteriore progetto: competenze di base, che tradotto significa percorso formativo per acquisire le principali conoscenze finanziarie; export management, che comprende sessioni formative dedicate a argomenti di internazionalizzazione; e infine innovazione, che propone sessioni formative su tematiche di particolare attualità come la filiera corta, la tracciabilità e l’agricoltura di precisione.