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9/3/2016 – I vini più venduti nei supermercati della Sardegna: Vermentino, Cannonau, Rosato di sardegna, Panteolla, Monica di Sardegna. Il Vermentino tra i vini più venduti d’Italia

 

Vermentino, Cannonau, Rosato Di Sardegna, Panteolla, Monica di Sardegna sono, nell’ordine, i vini più richiesti nei supermercati della regione nel 2015, secondo una ricerca dell’Iri, commissionata da Vinitaly. Tra i vini che figurano nelle classifiche nazionali, il Vermentino, prodotto anche in Toscana e Liguria, si fa notare per una forte progressione dell’8,5% rispetto al 2014 e circa 6 milioni e mezzo di litri venduti (tanto da figurare anche nella speciale classifica dei vini a maggior passo di crescita). 
La ricerca dell’Iri evidenzia che, a livello nazionale, dopo anni di stasi, si registra una crescita più decisa delle vendite di vino italiano sugli scaffali della grande distribuzione (Gdo), sia in volume che a valore. Le vendite delle bottiglie da 75cl aumentano del 2,8% a volume rispetto al 2014, e le bottiglie da 75cl a denominazione d’origine (Doc, Docg, Igt) del 1,9 per cento. Rispettivamente le vendite a valore crescono del 4,0% e del 3,8 per cento.
«Una crescita doppiamente positiva – ha commentato Virgilio Romano, Client Solutions Director di Iri – perché non è stata stimolata né dalla crescita promozionale né da prezzi in calo. La pressione promozionale, infatti, rimane su livelli alti ma inalterati rispetto all’anno precedente, mentre i prezzi sono in aumento: i vini a denominazione di origine, ad esempio, hanno prezzi medi in crescita dell’1,9 per cento. Dopo un lustro di assenza, la crescita contemporanea di volumi e valori ci lascia ben sperare per gli anni futuri».
Risultati positivi anche per gli spumanti venduti in Gdo: + 7,8% a volume e +7,5% a valore, anche se il prezzo medio è leggermente ridimensionato rispetto al 2014. I vini biologici crescono a volume del 13,2% (a valore del 23%), ma i litri venduti sono ancora limitati: un milione e 630 mila. 
«A poco più di un mese dal via del 50° Vinitaly, si tratta di anticipazioni che fanno ben sperare in una crescita più strutturale del mercato interno del vino – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –. Da sottolineare il continuo aumento delle vendite a valore, segno che il consumatore è più maturo: ricerca e sceglie la qualità. Si tratta di una strada che con Vinitaly abbiamo sempre sostenuto e promosso a livello commerciale e culturale, nelle nostre iniziative e negli incontri tra Gdo, aziende e buyer». 
Il vino più venduto in assoluto nei supermercati italiani rimane il Lambrusco con 12 milioni e 771 mila litri venduti, sempre tallonato dal Chianti, che vince però la classifica a valore. Al terzo posto sale lo Chardonnay, un bianco di vitigno internazionale, che cresce del 9% a volume. Si fanno notare le performance del Nero d’Avola (+4,6%), del Vermentino che cresce dell’8,5% e del Trebbiano (+5,6%).