Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

6/2/2016 – Viticoltura: in Sardegna il prossimo anno il Concorso internazionale “Grenaches du Monde”

 

Sarà la Sardegna a ospitare il prossimo anno il quinto Concorso internazionale “Grenaches du Monde” dove le migliori eccellenze mondiali del vitigno Grenache, di cui fa parte il nostro Cannonau, saranno valutate da una giuria di esperti provenienti da tutto il mondo. Il passaggio di consegne tra gli organizzatori e l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, si è tenuto ieri sera a Saragozza, in Spagna, a conclusione del concorso 2016. Grande soddisfazione per aver portato in Sardegna il prestigioso appuntamento internazionale è stata espressa dall’assessore che ha ricordato come la Sardegna  sia leader nazionale nella produzione di Cannonau, sia per le superfici coltivate che per l’alta qualità raggiunta dai vini. «Il conseguimento di questo importante obiettivo – ha sottolineato l’esponente della Giunta regionale  – è stato possibile innanzitutto grazie ai nostri produttori con il grande lavoro che in questi anni hanno fatto per valorizzare e migliorare la qualità, ma anche grazie al servizio svolto dal settore vitivinicolo dell’Agenzia regionale Laore, che ha saputo tessere relazioni importanti dimostrando competenza e professionalità».
«Il progetto per il 2017 – ha aggiunto l’assessore – è a un buon punto di elaborazione. Si tratterà di una serie di eventi che metteranno in vetrina i nostri territori e le nostre bellezze agricole e ambientali. Un percorso itinerante per l’Isola accompagnerà i circa 600/700 partecipanti da Alghero a Cagliari, passando per Nuoro. Una tre giorni di scambio di conoscenze con visite nei vigneti e nelle cantine dove i Cannoanu prendono vita e forma». L’assessore ha poi annunciato che si sta già lavorando per costruire, insieme a Spagna e Francia, le strade del Grenache del Mediterraneo.
Il vitigno Grenache occupa la maggior superficie coltivata del mondo, ben 200mila ettari. Circa 100mila ettari sono in Spagna, Paese di origine, 90mila in Francia, poi Portogallo, Italia (soprattutto in Sardegna), Grecia, Messico, Sudafrica, California, Cile, Australia e altre piccole realtà in crescita nel Nord Africa e in America Latina. Inizialmente il Grenache era esclusivamente nero, poi si sono sviluppate le forme di rosato e infine di bianco. Il Cannonau è il vitigno a bacca nera che occupa il primo posto come superficie vitata dell’Isola, circa il 29%, per un totale di 7600ettari, concentrati per il 66% tra Nuorese e Ogliastra.6/2/2016 – Viticoltura: in Sardegna il prossimo anno il Concorso internazionale “Grenaches du Monde”