Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

17/9/2015 – Caritas Sardegna: presentazione a Oristano di un’inchiesta sugli stranieri detenuti negli istituti di pena dell'isola

 

Un’indagine sulla popolazione straniera detenuta negli istituti di pena della Sardegna, realizzata dalla Delegazione regionale della Caritas, sarà presentata nel corso di un convegno, organizzato dalla stessa Delegazione in collaborazione con la Conferenza regionale Volontariato Giustizia,. L'incontro si terrà ad Oristano Sabato prossimo 19 settembre con inizio alle 9.30 presso l’Auditorium San Domenico, in via Lamarmora.
Realizzata grazie all’impegno delle Caritas diocesane sarde, in prima linea nei diversi contesti territoriali sul versante dell’ascolto e dell’aiuto concreto ai detenuti, l’indagine analizza la condizione dei detenuti che arrivano da Paesi stranieri, mettendo in evidenza le loro storie di vita, i percorsi migratori, come sono giunti a commettere il reato, la vita quotidiana in carcere, il ruolo del volontariato e degli operatori carcerari nei percorsi di riabilitazione, le prospettive di vita, una volta scontata la pena.
Parteciperanno, fra gli altri, ai lavori del convegno l’Arcivescovo di Oristano, mons. Ignazio Sanna, ed il sindaco di Oristano Guido Tendas. Presenterà la ricerca Giovanna Lai, referente del Gruppo regionale Promozione Umana, Settore Carcere, di Caritas Sardegna.