Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

3/9/2015 – Expo: al via la fase operativa dei rapporti economico-commerciali della Sardegna con la provincia cinese di Hainan

 

«È un’occasione importante per stabilire e rafforzare i rapporti con una Provincia della Cina che ci assomiglia molto. Hainan è un’isola e condivide con noi questa condizione. Ci sono grandi opportunità per le imprese di stabilire rapporti commerciali. Dobbiamo sempre ricordare che la Cina è il più grande mercato mondiale e le nostre imprese stanno iniziando a esportare i nostri prodotti, soprattutto quelli dell’agroalimentare. Allo stesso tempo è però una grande occasione per condividere esperienze turistiche e attrarre visitatori. Turismo ma anche agricoltura, tecnologia, cultura, alimentazione, arte e artigianato».
Lo ha detto l’assessore regionale del Bilancio e Programmazione e vice presidente della Giunta, Raffaele Paci che, assieme all'assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi, ha incontrato oggi a Milano, nel padiglione cinese di Expo, il vice governatore della Provincia cinese di Hainan, Guoliang Li, per avviare la fase operativa dei rapporti economico-commerciali, a seguito del gemellaggio sottoscritto nel 2011 con un protocollo d’intesa in vigore sino al 2016.
«Hainan – ha aggiunto l’assessore Morandi – è una occasione importante per presentare la Sardegna a tutta la Cina, perché la Sardegna sta all’Europa come Hainan sta alla Cina. Quindi pensare che un’isola importante con oltre 8 milioni di abitanti, diventata un’attrazione turistica fondamentale per i cinesi, possa fungere da veicolo promozionale, per noi è una grande opportunità».