Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

3/9/2015 – Trasporti: Pigliaru chiede a Delrio tempi di percorrenza civili per la rete ferroviaria sarda

 

«È stata una delle riunioni di lavoro che regolarmente teniamo con il Governo per esaminare insieme gli stati di avanzamento. Sul grande tema del gap infrastrutturale ci prepariamo a migliorare significativamente le condizioni di mobilità interna, che è strettamente legata con quella esterna». 
Lo ha detto il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, a conclusione dell’incontro di lavoro avuto ieri pomeriggio a Olbia, presso la sede della ex Provincia, con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. L’incontro fa seguito al dossier insularità consegnato al presidente del Consiglio Renzi in occasione della sua visita ad Olbia.
«Ci siamo concentrati soprattutto sul trasporto ferroviario – ha aggiunto Pigliaru –. Vogliamo treni che colleghino Cagliari, Sassari e Olbia con tempi di percorrenza "civili" e abbiamo bisogno che gli aeroporti siano molto sinergici tra loro e parte di uno stesso sistema regionale. La continuità deve essere come un ponte, con più sicurezza per i nostri cittadini e per chi viene in Sardegna, certezza di mobilità nei tempi e nei costi. Stiamo trovando un punto di equilibrio tra la parte che vogliamo regolamentare e quella che è in libero mercato. Oggi abbiamo discusso la nostra proposta, chiara e bene articolata, che sta ricevendo l'attenzione del Governo».
Il ministro Delrio ha definito l'incontro molto positivo, in armonia con le priorità del Governo, sottolineando come «la Regione Sardegna abbia le idee chiare, sappia cosa c'è da fare e cosa è da fare subito». Secondo il Ministro dei Trasporti questa chiarezza è un elemento prezioso nei rapporti con il Governo, perché è lo strumento indispensabile per stilare un programma di interventi seri, certi e fattibili. Delrio ha infine specificato che il Governo è impegnato a investire prioritariamente sui sistemi metropolitani urbani, sulla rete delle ferrovie e dei punti nodali del trasporto.