Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

30/7/2015 – Università di Cagliari: agevolazioni per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare

 

Per la prima volta l’Università di Cagliari ha introdotto quest’anno nel Regolamento Tasse un articolo che prevede la riduzione dell’importo delle tasse per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare, in ragione del numero dei componenti della famiglia iscritti all’ateneo: all’aumento del numero dei componenti iscritti, cala l’importo delle tasse dovute da ciascuno. Tale agevolazione prevede infatti la riduzione dell’Isee preso in considerazione per il calcolo degli importi dovuti, in proporzione al numero dei componenti iscritti all’università (dunque non solo dei fratelli, ma anche dei genitori). Si va da un taglio minimo del 10% delle tasse per due studenti iscritti della stessa famiglia fino al 30% in meno per sei studenti (il taglio è progressivo, con quattro, ad esempio,  si paga il 20% in meno).
L’importante novità – ricorda un comunicato – si aggiunge ad altre misure, non meno importanti, come l’esonero dal pagamento delle tasse anche dei diplomati con 100/100 (finora per avere diritto all’esonero era necessario conseguire anche la lode). È stato inoltre cancellato l’incremento del 10% della tassa base per le matricole che non superano il test di verifica della preparazione iniziale.
«Con la riduzione proporzionale dell’Isee andiamo incontro alle famiglie – è il commento del Rettore Maria Del Zompo – nella prospettiva di una Università che cerca di essere sempre più vicina agli studenti e di rispettare il diritto allo studio garantito dalla Costituzione. Nella stessa direzione vanno anche altri servizi, come l’attivazione di nuovi corsi on line o altre agevolazioni per le mamme in attesa o i genitori di figli fino a 10 anni».