Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

6/7/2015 – Agricoltura: Pigliaru e Falchi incontrano Agrinsieme e Copagri

 

Credito, internazionalizzazione, politiche di filiera, infrastrutture agricole, sanità animale, agenzie agricole, consorzi di bonifica, giovani in agricoltura, latte in polvere nelle produzioni lattiero-casearie, qualità alimentare, nuova Politica agricola comune e costi agevolati del carburante. Sono i principali temi di cui si è parlato oggi durante l’incontro che si è tenuto, nella sala Giunta di viale Trento, a Cagliari, fra il presidente Francesco Pigliaru, l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi e i rappresentanti del mondo agricolo Agrinsieme (Cia, Confragricoltura, Legacoop, Confcooperative e Associazione generale cooperative italiane) e Copagri. Nell’occasione, il Presidente della Regione ha fatto il punto sull’importanza dell’internazionalizzazione per le produzioni agroalimentari sarde: «Esportazione – ha sottolineato – vuol dire mercato. È tempo di uscire dalle vecchie logiche, dobbiamo fare il salto per poter agganciare l’agricoltura sarda più saldamente alle politiche agroalimentari internazionali». Grazie a questa saldatura, Pigliaru ha evidenziato come si possa dare una credibilità diversa delle imprese agricole anche nei rapporti con gli istituti di credito.
«Si è trattato di un incontro positivo – ha aggiunto, dal canto suo, l’Assessore regionale dell’Agricoltura – che ha consentito di definire percorsi già avviati da tempo con le associazioni di categoria e il mondo della cooperazione.Stiamo lavorando a importanti progetti di filiera, come quello ovino o della produzione ortofrutticola, in cui stiamo coinvolgendo tutti gli attori interessati che stanno collaborando con proposte e l’invio di dati».
Prossimo incontro nei prossimi giorni, in vista della visita  in Sardegna del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, in programma entro la fine di questo mese.